~Pokemon Millennium

Regolamento Gdr

« Older   Newer »
  Share  
D@rk_$hiny
view post Posted on 10/10/2010, 17:37




Benvenuti in Pokemon Millennium, un gdr (gioco di ruolo) basato sul mondo dei Pokemon.
Prima di incominciare la vostra avventura, è consigliabile leggere molto attentamente questo regolamento, in modo da capire come funziona il gioco. Se avete dubbi riguardo alle regole, la sezione Supporto è a vostra disposizione.

1. Iscrizione



Per iscrivervi al gdr, recatevi nella sezione Iscrizioni e aprite un topic contenente la vostra richiesta. Nel topic devono essere specificati:

~nome del giocatore;
~pokemon con cui cominciare il gdr;
~team di appartenenza.

Il nome può anche essere un nome di fantasia, non ci sono restrizioni riguardo alla scelta. E' possibile scegliere uno qualsiasi dei pokemon presenti nel pokedex fatta eccezione per i seguenti:

SPOILER (click to view)
Ditto
Porygon
Omanyte
Kabuto
Aerodactyl
Zapdos
Moltres
Articuno
Mewtwo
Mew
Unown
Delibird
Smeargle
Raikou
Entei
Suicune
Lugia
Ho-oh
Celebi
Lileep
Anorith
Castform
Keckleon
Regirock
Regice
Registeel
Latias
Latios
Kyogre
Groudon
Rayquaza
Jirachi
Deoxis
Cranidos
Shieldon
Spiritomb
Rotom
Uxie
Mesprit
Azelf
Dialga
Palkia
Heatran
Regigigas
Giratina
Cresselia
Phione
Manaphy
Darkrai
Shaymin
Arceus


Non è possibile, inoltre, scegliere pokemon evoluti, shiny o special. Sono intesi come evoluti anche quei pokemon che hanno una baby evoluzione. E' quindi possibile scegliere la baby evoluzione ma non il pokemon base.

E' possibile scegliere, come team di appartenenza, uno dei seguenti: Idro, Magma, Rocket, Polizia. Non è tuttavia obbligatorio fare parte di uno di questi, è possibile infatti rimanere un semplice allenatore (qualora non fosse presente la richiesta di appartenenza ad uno dei team, sarete automaticamente iscritti come allenatori).

In dotazione vi verranno date 5 pokeball e 3000$.

Una volta ottenuta la vostra scheda (che vi verrà fornita da un moderatore), recatevi nella sezione Schede ed incollatela in un nuovo topic. Sarà vostro compito, nel proseguio del gdr, modificare la scheda, cliccando sul tasto Modifica.

2. Team



Come detto al punto precedente, al momento dell'iscrizione è possibile scegliere a quale team aggregarsi. I Team Idro, Magma e Rocket sono abilitati a compiere furti nel centro pokemon, mentre la Polizia ha il compito di bloccare tali furti (i regolamenti sono presenti nel punto riguardante il centro pokemon).
Non è possibile, durante il gdr, cambiare team, amenoché non siate allenatori. In tal caso potrete, sempre facendo richiesta in Iscrizioni aprendo un nuovo topic, chiedere il cambio di team.
Se fate già parte di un altro team e volete cambiarlo, vi sarà possibile farlo a patto che ricominciate il gdr. Non è possibile fare, in totale, più di 3 cambi di team. Ogni cambio di team può essere fatto a distanza minima di un mese dal precedente (o dall'iscrizione).

Vi ricordo inoltre che ogni team ha una sua sezione privata, in cui si possono decidere eventuali strategie e altro. Ogni team ha una propria gerarchia, che verrà decisa dagli stessi appartenenti.
Inoltre in ogni sezione è presente un magazzino, in cui è possibile depositare a proprio piacimento oggetti e altro. Il magazzino è gestito direttamente dal capo del team.

3. Zone di cattura



All'interno del gdr sono presenti alcune zone di cattura che, come dice il nome, sono quelle in cui è possibile trovare pokemon.
Ogni sezione comprende un habitat diverso, in cui è possibile trovare solamente i pokemon che vivono in quell'habitat. Nel nostro gdr, le sezioni sono così divise:

Bosco
Monte Luna
Mare
Torre Fantasma
Palude
Deserto
Safari

Come utilizzare queste sezioni? Fatta eccezione per le ultime due, nelle varie zone di cattura è necessario aprire un solo topic di ricerca in cui dovrete indicare livello e tipo del pokemon che intendete ricercare. Il livello minimo di ricerca è 5.
Potete cercare pokemon che siano alla vostra portata, ovvero con un livello pari a quello del pokemon più forte dell'ultimo capopalestra che avete battuto +3.
Una volta ottenuta risposta dal moderatore, potrete:

~fuggire;
~ricercare un altro pokemon;
~provare a catturarlo;
~combattere.

In caso di fuga, questa dovrà essere confermata da un moderatore. Nel caso ricerchiate un altro pokemon, dovrete attendere un'altra risposta da parte di un moderatore. Negli ultimi due casi, vi verrà chiesto comunque di far scendere in campo un pokemon e, a vostra scelta, potrete sferrare un attacco o combattere contro questo. Qualora il pokemon avversario finisse KO, potrete scegliere se ottenere i punti esperienza o catturarlo. Quando un pokemon è KO, la cattura sarà sicura al 100%. Per informazioni relative all'assegnazione dei punti esperienza, si prega di leggere il punto successivo (punto 4).
Al termine di una qualsiasi di queste operazioni, dovrete indicare chiaramente la vostra intenzione di abbandonare la sezione (comunemente basta scrivere esco nel messaggio). Prima di accedere ad una nuova sezione, è necessario attendere la conferma da parte di un moderatore della vostra uscita.
Non è possibile stare in due o più sezioni contemporaneamente, qualora veniate "pescati" a farlo, scatterà un richiamo da parte di un moderatore. Se, nel tempo, questa scorrettezza sarà ripetuta, verrete inseriti nel gruppo Warned.


4. Evoluzioni ed Esperienza



In seguito ad un combattimento con un pokemon selvatico o con un pokemon di un allenatore, verranno assegnati al vostro pokemon un tot di punti esperienza. I punti esperienza sono casuali e l'evoluzione del pokemon si raggiunge solo ad un livello preciso a differenza tra i pokèmon.
Ogni volta che il vostro pokemon raggiunge il livello successivo, verranno modificate le sue statistiche. Aggiungete, per ogni livello, 3 pv (punti vita) e 1 atk (punti di attacco, ovvero la potenza delle mosse).
Eccezioni
Ci sono 5 pokemon che non rispettano l'aumento di statistiche tradizionale. Sono presenti sotto spoiler con accanto la variazione per livello.
SPOILER (click to view)
Chansey +6 pv
Blissey +6 pv
Snorlax +5 pv
Bronzong +4 pv
Slaking +4

Qualora il vostro pokemon raggiungesse il livello necessario all'evoluzione, dovrete attendere che un moderatore vi confermi questa operazione. Siete comunque autorizzati a far notare al moderatore che il vostro pokemon deve evolversi.
E' possibile bloccare l'evoluzione chiedendolo esplicitamente in un post. In tal caso, ad ogni aumento di livello vi verrà richiesto se volete far evolvere il pokemon.
Al momento di ogni evoluzione il pokemon acquisterà 10 pv (punti vita) e 5 atk (punti di attacco).
NB: un pokemon con 2 evoluzioni alle spalle guadagnerà 10+10 pv e 5+5 atk, una per ogni evoluzione.
NB2: questa regola non viene applicata ai pokemon selvatici che appaiono già evoluti.
~Evoluzione tramite scambio o felicità

Per tutti i pokemon che si evolvono utilizzando questi due metodi, è stato deciso un livello ben preciso in cui evolveranno senza bisogno di scambio o altro.

Per tutti i pokemon che evolvono tramite scambio senza bisogno di tenere oggetti, il livello concordato è il 50. E' possibile inoltre fare evolvere il pokemon scambiandolo con un altro utente nell'apposita sezione Centro Scambi.
Per tutti i pokemon che evolvono tramite scambio con oggetto, non c'è un livello concordato ma potrete richiedere l'evoluzione in un qualsiasi momento, a patto che il vostro pokemon sia in possesso dell'oggetto necessario all'evoluzione. E' valida la stessa regola utilizzata per le evoluzioni tramite scambio normali.
NB: una volta effettuata l'evoluzione l'oggetto tenuto dal pokemon scompare.
Per tutti i pokemon che evolvono tramite acquisizione di punti felicità, bellezza o altri punti extra vari, il livello concordato è il 15.
Per tutti i pokemon che evolvono tramite l'utilizzo di un oggetto non presente nel gdr o tramite la presenza in un posto specifico, il livello concordato è il 40.

5. Combattimenti



Nel caso vi troviate a sfidare un allenatore (sia esso un altro utente del forum o un capopalestra), è bene leggere e rispettare questo regolamento.

~durante le sfide è consentito utilizzare una quantità di pokemon che può variare da uno a sei
~è possibile utilizzare massimo 3 oggetti dal proprio zaino durante la sfida
~qualora si decidesse di cambiare pokemon durante la sfida, non è possibile attaccare nello stesso turno
~la stessa regola è valida anche nel caso utilizziate uno strumento

5.1 Combattimenti tra utenti

E' possibile sfidare altri utenti utilizzando la sezione Stadio o, nel caso si trattasse di campioni delle varie leghe, le apposite sezioni. Può anche capitare che vi troviate costretti a combattere durante tentativi di furto, nel Centro Pokemon. Queste sfide non sono più permissive delle altre, anzi, presentano delle limitazioni dovute al fatto che i moderatori in tali contese non sono tenuti ad intervenire.
Naturalmente valgono tutti i punti indicati nel regolamento generale delle sfide, a cui si aggiungono questi.

~è vietato l'utilizzo delle mosse 1 hit KO
~è vietato l'utilizzo della mossa Metronomo
~è permesso decidere ai due contendenti se utilizzare quelle mosse che permettono di variare lo stato del pokemon avversario (sonno, paralisi, avvelenamento, confusione, scotattura, congelamento).

6. Palestre



Come nel gioco tradizionale, nel gdr sono presenti diverse palestre dove potrete sfidare i capipalestra e testare il livello della vostra squadra.
Vi sono le palestre de:

~la regione di Kanto

Abbiamo deciso di inserire solo la regione di Kanto non solo per risparmiare fatica ai moderatori e amministratori, ma anche perchè una volta battuta la lega di kanto sarebbe molto facile battere le altre palestre delle altre regioni per cui non avrebbe senso.
Ogni volta che verrà sconfitto un capopalestra, si otterrà una medaglia che vi permetterà di accedere alla palestra successiva. Una volta ottenute le otto medaglie di ogni regione, si avrà accesso alla lega pokemon. Alla sconfitta del campione (quello di "ruolo", non quello scelto tra gli utenti), avrete completato la regione.

6.1 Limitazioni

~Al fine di avere sfide più equilibrate tra capopalestra e sfidante, è possibile utilizzare una squadra di pokemon avente come tetto massimo 3 livelli in più del pokemon più forte della squadra avversaria. Tradotto in pratica, contro un capopalestra con il pokemon più forte al lv 40, sarà possibile utilizzare al massimo un pokemon con lv 43. Eventuali pokemon che supereranno la soglia prevista saranno impossibilitati a combattere.
~E' obbligatorio, indipendentemente dai limiti posti al punto precedente, tenere conto delle seguenti limitazioni relative ad ogni regione:

.Nella regione di Kanto sarà possibile utilizzare solamente pokemon di livello inferiore al 50
Arrivati ai capopalestra con i pokèmon superiori a livello 50 si potranno utilizzare i propri pokemon superiori a 50 sino a livello 100.

6.2 Campioni

Il primo allenatore che riuscirà a sconfiggere il campione di una lega sarà nominato automaticamente nuovo campione. Tuttavia, per il proseguio del gdr, gli altri utenti dovranno sfidare il campione di ruolo (chiamato "secondario") di quella regione e non il campione primario.
Volendo, è possibile sfidare il campione primario in un match che dovrà seguire le regole poste al punto 5. Tale match deve essere però supervisionato da un moderatore per poter garantire il rispetto massimo delle regole. Al termine del match il vincitore sarà - a seconda dei casi - riconfermato o insediato campione. La scheda del campione di ogni lega (primario e secondario) è presente in ogni sezione.
Non è possibile essere campioni di più leghe all'interno del gdr.

7. Centro Pokemon



Nella sezione Centro Pokemon è possibile effettuare operazioni di cura, furto, allenamento e compravendita di oggetti, box pokemon. Per ogni operazione all'interno del market, si deve essere usciti dalla precedente zona per poter utilizzare il servizio. Al termine delle operazioni, bisogna attendere che un moderatore confermi l'uscita dalla zona per poter accedere ad un'altra.


7.1 Cura/Allenamento/Box

Per le operazioni riguardanti i pokemon, è obbligatorio utilizzare un solo topic cumulativo. Il titolo deve riportare la funzione del topic, in modo da renderne più facile l'individuazione.

.Cura

E' possibile curare i propri pokemon quante volte si vuole. I pokemon riotterranno tutti i loro pv e saranno curati da tutte le variazioni di stato.

.Allenamento

E' possibile allenare un massimo di 3 pokemon al giorno, anche in periodi diversi (purché non si tratti dello stesso pokemon). Il/i pokemon allenato/i otterranno un incremento del loro livello che può essere di 1,2,3 o 4. Per ogni livello acquisito, le statistiche saliranno in questo modo: +3 punti vita, +1 punto di attacco. E' possibile effettuare l'operazione di allenamento una volta al giorno (giorno solare, quindi ogni 24 ore).

.Box

Premesso che è concesso tenere solamente 6 pokemon nella propria squadra, tutti i pokemon eventualmente catturati oltre questo limite verranno automaticamente trasferiti nel proprio box.
Il box è disponibile 24h/24 ed è possibile effettuare operazioni di deposito/ritiro. E' valido sia per gli oggetti che per i pokemon.

7.2 Compro/Vendo

Il vostro market vi permette di comprare oggetti dal listino (pagandoli al prezzo concordato) e di vendere quelli presenti nel vostro zaino a metà del prezzo di listino. Qualora un oggetto non fosse provvisto del prezzo, non sarà possibile comprarlo/venderlo.

7.3 Rubo

E' concesso l'utilizzo di questo topic solamente ai membri dei team Idro, Magma e Rocket. Il titolo del topic deve contenere necessariamente la parola Rubo, nel caso in cui il titolo non fosse conforme alle regole verrà modificato.
Il furto funziona in questo modo:

1. l'utente posta un messaggio in cui annuncia il furto
2. se dopo mezz'ora dal messaggio nessun poliziotto ha provato a bloccare il furto, lo si dovrà confermare e attendere che un moderatore vi consegni la ricompensa
2.1. nel caso in cui un poliziotto provi a bloccare il furto, l'utente dovrà scegliere se combattere contro questo oppure fuggire e rinunciare alla ricompensa. In caso di lotta, i due utenti faranno scontrare le loro due squadre. Il vincitore otterrà una ricompensa. Anche in caso di ritirata da parte del ladro, il poliziotto sarà ricompensato.

E' possibile effettuare massimo due furti nel giorno solare (che va dalle 00:01 del giorno x alle 00:00 del giorno y). Nel caso in cui, durante una lotta, uno dei due sfidanti non risponda entro 12 ore dal messaggio precedente, questo verrà squalificato e la vittoria verrà data a tavolino.

7.4 Ricompense

Il tetto massimo di ricompensa fissato per i furti è di 70.000£ a furto (quindi 140.000£ complessivi giornalieri), che possono essere distribuiti tra oggetti e denaro. Il furto di un listino vale simbolicamente 10.000£, non sarà possibile quindi rubare più di 7 listini alla volta e 14 al giorno.
Per ogni furto sventato, il poliziotto riceverà una ricompensa massima di 20.000£ senza limiti giornalieri, dato che è possibile sventare quanti furti si vuole durante un giorno. E' bene ricordare, però, che non si possono effettuare più blocchi contemporaneamente.

Nel topic non sarà possibile indicare cosa rubare, quindi la ricompensa sarà assolutamente a random. Peraltro è meglio evitare messaggi come "rubo pokemon", perché non verranno presi in considerazione. Il furto di pokemon può avvenire solo in determinate circostanze ed è generalmente molto raro. Non è possibile ottenere quindi più di un pokemon al giorno, che sarà (nel caso vi venga consegnato) di un livello pari a quello medio della vostra squadra.

8. Combinazioni di Mosse, Strumenti e Tipi Pokémon


Durante i combattimenti, siano questi nelle zone di cattura o tra utenti, è vietato l'utilizzo di alcune combinazioni di mosse che potrebbero risultare troppo vantaggiose ad un utente.
In particolare, non è permesso:


~utilizzare una combinazione del tipo: mossa che varia lo stato - mossa di attacco - mossa che varia lo stato (esempio: sonnifero (zzzx2) - azione - sonnifero (zzzx2));
~utilizzare una combinazione del tipo: mossa che aumenta la precisione - mossa 1 hit ko (esempio: localizza - abisso);
~utilizzare lo strumento Avanzi con i pokemon Chansey, Blissey, Bronzong, Slaking e Snorlax;
Inoltre:
~l'utilizzo delle mosse che varia lo stato (esempio : sonnifero, tuononda ecc.) da adesso andranno a segno solo 2-3 volte su 5.

Quando fondete un Pokémon o comprate un Pokémon Special non potete attribuire dei tipi che non c'entrano nulla (Es: Spettro - Buio)
Dovete attribuire dei tipi che i Pokémon possiedono.
Inoltre i Pokémon Dark, Angel e DarkAngel non variano il loro tipo.

Non è possibile attribuire il tipo Spettro/Buio ai pokemon Special e Fusion.

Non sarà più possibile tenere pokemon Special/Fusion in squadra fino alla sconfitta della Lega di Hoenn. Eccezione: Gli unici pokemon Special che potranno essere inseriti in squadra, saranno distribuiti in degli Eventi speciali.

---


Altro

Si consiglia, di tanto in tanto, di dare una rilettura a questo topic: il regolamento è in continuo aggiornamento, potreste trovare nuovi punti o modifiche ai punti esistenti. In ogni caso le modifiche apportate verranno puntualmente segnalate nel topic delle news.
 
Top
0 replies since 10/10/2010, 17:37   162 views
  Share